“Vendere meglio, oggi”. E ancora: “Vendere meglio e vendere di più”. Sono due dei motti che Be.St. Consulting si incarica di rendere concreti per ogni azienda in cui è chiamata per formazione e consulenza nell’ ambito Commerciale.“Un lavoro che non dura pochi giorni o una settimana, il nostro “, puntualizzano subito Omar Santarossa e Simone Berti, i due soci con una forte esperienza commerciale e uno spirito che continua ad arricchire quella esperienza. “I nostri risultati si misurano sì in aumento delle vendite, dei nuovi clienti e di ulteriori altri parametri che debbono essere in ascesa, ma – sottolineano – il nostro primo obiettivo è quello di far acquisire una mentalità commerciale, ma soprattutto un metodo, ad aziende molto brave a produrre, ma spesso alquanto deficitarie nel saper proporre al mercato il proprio prodotto”. Una condizione diffusa tra le piccole imprese del Nordest, quel tessuto produttivo che ne costituisce la spina dorsale ma che al contempo si rivela fragile quando il cliente non suona più alla porta per comprare, ma richiede di essere cercato con dovizia.
“Allievi” della Be.St. Consulting sono spesso innanzitutto gli stessi imprenditori, affiancati dal direttore commerciale, dagli impiegati e, quando è presente, dalla rete vendita . “I quali – esemplificano Santarossa e Berti – oggi non possono più pensare di recarsi dai clienti a raccogliere ordini. Devono sapersi prendere la responsabilità di essere consulenti dei possibili acquirenti, sapendo stringere nell’atto finale della contrattazione”.
Be.St .Consulting è in grado di lavorare con qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente cioè dal settore, e in ogni situazione appronta progetti formativi adatti alla situazione particolare. “Non solo lezioni frontali, ma anche un’intensa attività pratica – sottolineano i due esperti -. Affianchiamo, infatti, gli operatori per verificare l’applicazione delle conoscenze acquisite e supportarli nella prima messa in pratica. Se serve, siamo al fianco dei venditori durante i loro contatti e arriviamo a garantire una direzione commerciale distaccata”. Tutto ciò, però, con “l’intento di rendere autonoma l’azienda attraverso questo percorso, non di sostituirci a essa in qualche settore o momento del processo”.
Le metodiche commerciali trasmesse da Be.St. Consulting ai propri clienti “sono valide sia per il mercato italiano, sia per quello estero”, concludono i due soci fondatori, evidenziando comunque che per diverse aziende già il territorio limitrofo può rispondere in forma interessante, se affrontato con adatte modalità commerciali.
Fonte: Il Sole 24 ore del 31 Marzo 2014