Questo articolo non verterà solamente su tematiche strettamente legate al reparto commerciale della tua azienda, ma vuole sollecitare una semplice domanda: e se, per ottenere un risultato diverso e più in linea con le nostre aspettative, fosse solo una questione di metodo?
Un po’ per la fortuna di collaborare con molte aziende, un po’ per la curiosità che spesso ci spinge ad analizzare quelle di successo mediante ricerche e studi, siamo arrivati alla conclusione che qualsiasi azienda (di servizi, metalmeccanica, manifatturiera, artigiana, di distribuzione e/o commercializzazione) crea prodotti o eroga servizi, che sono esclusivamente figli di una serie di esperienze, insegnamenti e idee che, una volta fatte sue, l’imprenditore ha cercato di replicare e riprodurre sistematicamente generando un metodo. Il suo metodo.
Ad esempio, supponiamo che per ottenere una torta sia necessario svolgere una serie di azioni che consentano di ottenere qualcosa in linea con le aspettative, ma il risultato non sia soddisfacente. Di certo si vorrà ottenere un risultato migliore. Di certo sarà necessario cambiare o aggiungere prodotti. Ovvero cambiare metodo.
Non è, forse, che aziende di successo nella storia abbiano avuto una maggiore capacità di riconoscere un metodo, sia produttivo che distributivo, e di perseverarlo incondizionatamente?
Siamo in un mercato in cui vince, in alcuni casi, non tanto chi ha il prodotto migliore, ma chi lo fa conoscere meglio e, probabilmente, è anche in grado di essere più competitivo poiché riesce a strappare dei prezzi più interessanti ai fornitori.
Si ritiene talvolta che il reparto commerciale sia un mondo strano, quasi astratto, nel quale l’ottenimento o meno del risultato sia dettato dalla fortuna, dalle conoscenze, dalle pubbliche relazioni o dal posizionamento degli astri. In realtà, fidati, è il settore dell’azienda dove deve esserci la maggior disciplina e la maggior osservanza del metodo.
E’ accettabile che dalla tua produzione escano meno prodotti del previsto?
Risposta:NO. Il tuo processo produttivo non lo prevede.
E’ accettabile che i tuoi tecnici non finiscano un intervento entro tempi prestabiliti?
Risposta: No. Il tempo è già preventivato secondo un metodo di intervento.
E’ accettabile che non tu non riesca ad ottenere i risultati di vendita attesi?
Risposta ………………….
E se fosse tutta questione di Metodo?!