Se hai un Local Business, come puoi aumentare la tua visibilità online?
Se hai un’attività che propone beni o servizi specifici e desideri aumentare il numero dei tuoi clienti con il marketing online, fai tesoro di queste 5 semplici regole.
1#
Aggiorna il tuo Google Business
Utilizza correttamente Google Business
Compila la tua scheda con dovizia, specificando l’indirizzo, gli orari, prodotti/servizi e l’area di competenza. Sembra una banalità, ma moltissime aziende hanno dati incompleti e questa carenza è penalizzante più di quanto si creda, sia in termini di affluenza e richieste che di indicizzazione (ovvero posizionamento): proprio la scarsità di informazioni e una frequenza bassa all’interno del sito web rendono poco attendibili per Google il luogo fisico, il sito e il dominio stesso.
2#
Deve essere Smart
Il vostro sito internet (mobile friendly) è ancora fondamentale.
Il sito web deve essere veloce e di qualità sia sul PC che sulla versione mobile. Bastano infatti pochissimi secondi di ricerca su uno smartphone per attrarre o allontanare un cliente. Disegnatelo in modo che vi rappresenti al 100% e aggiornatelo con cura per mostrare che la vostra attività è al passo con i tempi e dinamica. Attraverso Call to action inoltre il potenziale cliente verrà stimolato alla richiesta di contattato che sarà la base per garantire una sistematicità nella generazione di leads, potenziali clienti.
3#
Fatti vedere da chi ti sta cercando
Utilizza Google ADS (ex Google Adwords)
Effettuare campagne di web advertising è proficuo: i clienti prima di “muoversi” ricercano online i fornitori di un bene/servizio e fanno in questo modo una prima scrematura per comprendere chi possa dare loro realmente ciò che cercano.
Inoltre fare pubblicità in rete costa meno di quanto si pensi, sicuramente meno che far passare un annuncio in televisione, via radio, per mezzo stampa o volantinaggio e ha il pregio di non attivare una comunicazione a pioggia bensì mirata su potenziali clienti che ora stanno ricercando il tuo prodotto/servizio.
Insomma, con un investimento contenuto è possibile raggiungere un pubblico molto ampio ma mirato ed eterogeneo, intercettare nuovi clienti e monitorare le loro richieste anche con il fine di individuare con precisione territori di investimento alternativi, la scalabilità dell’investimento e porre il focus su ciò che realmente ti interessa.
4#
Mantieni il contatto nel tempo
Effettua campagne di remarketing
Secondo le ricerche Digital del 2019 “ … sono gli 11 nuovi milioni di utenti online, che fanno salire il numero dei connazionali connessi a 54,8 milioni, cioè in pratica quasi la totalità della popolazione (92%)…” Ne consegue che il retargeting (conosciuto anche come remarketing) è uno strumento pubblicitario eccezionale per far accrescere il proprio brand, dal momento che permette di mostrare l’annuncio a un utente, a seguito di una sua ricerca specifica che collima con il prodotto/servizio proposto dalla nostra azienda. Molto utile e da non sottovalutare quando siamo in presenza di un’attività locale poichè con un investimento bassissimo si può intercettare una platea di persone a cui far sapere che tu hai a disposizione il prodotto/servizio ricercato proprio nella loro “zona”.
5#
Il passaparola attivo
Chiedete ai vostri utenti di farvi una recensione
Avere delle ottime recensioni è fondamentale per acquisire nuovi clienti; pertanto uno strumento di pubblicità vincente è certamente il feedback di un cliente che ha sperimentato il vostro servizio/prodotto. Sebbene spesso lo facciano in autonomia, tuttavia vige sempre la regola secondo la quale: “un cliente che esce insoddisfatto da un’esperienza di acquisto, lo racconta ad almeno 10 persone, mentre un cliente contento a 5”. Bisogna pertanto avere l’accortezza e la costanza di chiedere al cliente soddisfatto un commento positivo, ciò non significa richiedere ad amici e parenti di farlo ma devono essere autentici, reali e comprovati. ;-D
Se hai piacere possiamo effettuare un’analisi precisa e puntuale oltre che gratuita del tuo attuale posizionamento inserendo i tuoi dati una volta cliccato qui sotto.