Caro collega Imprenditore, se cerchi spunti concreti su come poter aumentare la presenza commerciale della tua azienda, sei nel posto giusto.
Se in passato la capacità di immettere nel mercato un buon prodotto o un buon servizio era condizione sufficiente per determinare un successo imprenditoriale, ora, a causa della globalizzazione, dell’iper offerta e dell’oggettiva omogeneità dei beni, risulta necessaria una strategia di vendita efficace, che si basi inderogabilmente sulla capacità delle figure aziendali di creare e gestire rapporti commerciali efficaci.
L’obiettivo di questo articolo è quello di porre maggiore attenzione al tuo reparto commerciale, pertanto vorrei chiederti:
In questo momento, 26 Agosto 2013 ore 13:00 circa, chi sta parlando di te e/o della tua azienda??!!
Se la risposta è “…non so” o “… è difficile dirlo adesso”, vuol dire che non hai o non stai sviluppando nessun tipo di attività pianificata atta ad attrarre a te nuovi clienti.
Pensa solo se le 3, 5 o 10 persone che hai in ufficio potessero dedicare 1 ora al giorno ad un”attività commerciale attiva (ossia chiamare i clienti! NON aspettare che siano loro a chiamare!), quanti contatti nuovi potresti fare? Quanto potresti aumentare il fatturato medio di un tuo cliente storico?
Dedica, quindi, due mezze giornate in una settimana a questo:
1-Pianifica un obiettivo in termini di numero di telefonate per impiegato
2-Fornisci all’ufficio la lista dei tuoi clienti che hanno acquistato negli ultimi 3 anni, oppure dei tuoi clienti persi, oppure ancora dei clienti che secondo te potrebbero acquistare di più
3- Chiamateli chiedendo loro semplicemente come stanno
4- Vedrai che da alcune di quelle telefonate potranno emergere nuove opportunità commerciali, altrimenti sopite
Le cose, seppur fatte “a braccio”, pian piano cambieranno!
Vorrei che dopo questo articolo tu ponessi maggiore attenzione al reparto commerciale, ma soprattutto che nella tua azienda non passasse giorno senza aver contattato un cliente!