Consentiteci, per una volta, di farci un po’ di pubblicità e di essere, forse esageratamente, autoreferenziali.
Proprio in questi giorni, facendo dei resoconti, ci siamo resi conto che sono passati quattro anni da quando abbiamo cominciato ad organizzare convegni in tutto il Triveneto. Abbiamo tenuto circa 70 convegni, fra Camere di Commercio e Confartigianato del territorio, con la presenza di quasi 2000 diverse aziende. Chi più chi meno è stato felicemente colpito dalla concretezza dei nostri convegni, ma soprattutto abbiamo avuto l’opportunità, la fortuna ed il piacere di acquisire decine e decine di clienti, con le quali abbiamo sviluppato migliaia di ore di formazione.
Ne siamo orgogliosi e vogliamo condividere con voi questo nostro orgoglio.
So che potrebbe interessare relativamente e sembrare ampolloso, ma quanto scrivo serve soprattutto a dare un consiglio concreto: sapete, nessuno ci ha mai chiamato o cercato, eppure, ai nostri convegni, abbiamo avuto centinaia di aziende ed acquisito decine di clienti.
Sapete perché?!?
Perché (e qui è il vitale consiglio che desideriamo condividere) tutti i giorni, 12 ore al giorno, nella nostra azienda qualcuno o qualcosa “guarda” fuori dall’ufficio ed entra in contatto con nuove aziende e persone: invio di presentazioni via mail, invio di inviti via mail o via fax, contatti telefonici ad aziende per fissare appuntamenti, utilizzo dei social, visite dirette sistematiche, appuntamenti, dimostrazioni, ecc … Insomma, tutto il santo giorno non facciamo altro che creare contatti di ogni tipo, tramite le persone e tramite gli strumenti che la tecnologia ci ha dato.
Questo perché un’azienda, che vuole vendere tanto, deve necessariamente avere come focus principale quello di uscire dalle quattro mura del proprio ufficio e cercare, costantemente ed in ogni modo, dei nuovi clienti.
Non serve essere grandi venditori. Sì, può essere importante, ma non è quello che fa la differenza.
Abbiamo la fortuna di conoscere e frequentare aziende che hanno una storia impressionante, che hanno delle anagrafi clienti che, solo a guardarle, provo un’invidia terribile: perché alcune di queste aziende non la pensano come noi e non passano tutta la giornata a “guardare” fuori dal loro ufficio?!? Potrebbero decuplicare le vendite!
Basterebbe che tutte le risorse umane aziendali, che possono avere a che fare con i clienti, si dedicassero, ovviamente in maniera pianificata ed efficace, ad uscire dalla propria azienda ed entrare in contatto sistematico con l’esterno.
È inutile cercare chissà dove trucchi o segreti per avere nuovi clienti che cadano dal cielo. Per vendere tanto servono soprattutto fatica e metodo.