Il remarketing: potenzialità trascurata
Cos’è il remarketing o retargeting?
È un’azione attraverso la quale puoi istituire un rapporto con i tuoi potenziali clienti nel medio-lungo termine, attraverso la definizione di un pubblico preciso (ad esempio le persone che hanno visitato il tuo sito web oppure hanno fatto un’azione sullo stesso) verso cui è possibile veicolare una comunicazione mirata.
A chi di noi non è mai successo di procedere a un acquisto su Amazon e poi di rivedere nelle successive navigazioni immagini di quegli stessi prodotti visualizzati su Amazon? Bene, tutto ciò non è casuale, è il remarketing.
Richiedi un’analisi gratuita del tuo sito web
Questo strumento commerciale e di marketing non è molto conosciuto, ma è estremamente importante per rafforzare il tuo brand, veicolare una promozione o comunicare ai clienti che hanno visitato il tuo sito un servizio/prodotto nuovo o in fase di lancio.
Un esempio è questo:
Per sviluppare una campagna di remarketing è fondamentale attivare una campagna di Google ADS, scegliere accuratamente le immagini e magari effettuare un piano editoriale stagionale.
Così facendo puoi capitalizzare le visite delle persone che sono già entrate nel sito della tua azienda, ma non solo: il pubblico che entra in uno specifico sito web è un pubblico già di per sé targettizzato, infatti, se ad esempio visiti un sito di produttori di lampadari, vuol dire che stai effettivamente ricercando quel prodotto. A quel punto puoi “esplodere” quel pubblico e identificare chiunque altro ricerchi, in quel preciso momento, il medesimo prodotto/servizio.
Per rendere l’idea, chiunque di noi ricerca su Google una marca o un modello di automobile vedrà per giorni non solo quello specifico brand di auto, ma anche altri modelli o marchi affini.
Provare per credere.
Alcuni pensano che siano annunci fastidiosi, ma lo sono solo nel momento in cui sono eccessivi e NON mirati (ma non è questo il caso). Se invece sono targetizzati e in linea con le ricerche del cliente, sono tutt’altro che fastidiosi, anzi, molto redditizi.