Nel mondo del marketing digitale esistono informazioni oggettive sulla validità o meno di investire nel web,in posizionamento, in SEO, in SEM o nei social.
Ogni azione che noi internauti effettuiamo su internet viene tracciata e monitorata (con dati aggregati pertanto non soggetti a privacy),vale a dire che ogni ricerca svolta o il flusso di traffico alla pagina del competitor ha un valore, un numero concreto e formato da dati oggettivi.
Si può usare, tra gli strumenti, “strumento di pianificazione di Google ADS”; strumento valido e intuitivo anche per i non addetti. Funziona bene, a patto che si abbiano campagne attive di una certa consistenza.
Un esempio: proviamo con la parola chiave “pavimenti in resina”, ponendo il Veneto come area di interesse:
Possiamo vedere la media di ricerca mensile per ogni singola parola chiave e le decine di variabili presenti.
Cerchiamo, poi, di capire in quali province del Veneto si sviluppa questo traffico:
E in quali località:
Questo strumento permette all’ azienda di sapere, prima di investire, se vale la pena di farlo, permette all’ imprenditore di stilare budget e previsioni di rientro dell’investimento oppure, molto più semplicemente, permette di avere un “costo per contatto” preciso e definito.
Abbiamo a disposizione, per la prima volta nel marketing, uno strumento concreto, misurabile e oggettivo attraverso il quale poter decidere dove e come investire.
Il digital marketing e il posizionamento nei motori di ricerca possono essere anche visti come un ariete per l’internazionalizzazione dell’azienda, ma solo su mercati dove effettivamente già c’è richiesta specifica, anziché ricercare avventure costose o scarsamente remunerative.
Quando un imprenditore ci chiede “Nel mio settore il web marketing può funzionare?” e torniamo da lui con un’analisi oggettiva, rimane sbigottito, perché, non solo non è a conoscenza delle opportunità, ma nemmeno della possibilità di misurare quanti soggetti, in questo momento, cercano ciò che lui produce o crea.
La risposta alla domanda iniziale è:“Vediamolo insieme se essere al primo posto nelle ricerche vale la pena anche per te!”.
Autore Omar Santarossa