Il local marketing è una branchia del marketing che permette di focalizzare i propri investimenti promozionali in una specifica zona geografica, spesso e volentieri situata nelle vicinanze della sede dell’azienda o comunque ove questa opera con maggior frequenza.
Il beneficio di questo tipo di marketing è differenziarsi rispetto ad altre aziende, magari più note o importanti, focalizzando il messaggio sulla vicinanza territoriale e sul supporto che questa permette di fornire al possibile cliente. Un esempio di questo tipo di comunicazione è la cartellonistica stradale che incrociamo durante i nostri viaggi in auto e che ci ricorda come nelle immediate vicinanze ci sia un punto vendita, o un artigiano, che propone un’offerta piuttosto che un servizio.
La peculiarità del local marketing online, a differenza di quello di una pubblicità stradale, è di riuscire a intercettare le persone interessate al prodotto/servizio, ovviamente nella zona di interesse, ma soprattutto quando questi sono nella fase di ricerca attiva di quel prodotto/servizio, ovvero quando questi fanno una ricerca in Google.
Vediamo alcune semplici azioni per sviluppare un local marketing efficace:
1.Scheda Google My Business
Una scheda Google My Business ben compilata e aggiornata in tutti i suoi settori (raggio di azione, servizi offerti, orari di apertura, indirizzo del sito web, indirizzo geografico collegato direttamente a Google Maps) fornisce al navigante di Internet una maggiore sensazione di vicinanza e innalza le probabilità che costui contatti una realtà locale piuttosto che una più lontana.
Link QUI https://www.google.com/intl/it_it/business/
2.Attenzione alle recensioni
I motori di ricerca, inoltre, permettono a chiunque di poter recensire un’eventuale esperienza negativa avuta con un qualsiasi fornitore o punto vendita. Se leggessimo una recensione negativa di una multinazionale (Amazon, Zalando, Telecom, Audi etc.) ci daremmo meno valore, in quanto brand affermati, per cui si darebbe più peso al marchio che alla singola persona insoddisfatta. Lo stesso non vale per un’attività locale che, invece, con recensioni negative viene inevitabilmente penalizzata. In tal senso è consigliabile invitare i propri clienti a recensire positivamente l’esperienza, al fine di garantirsi una migliore visibilità.
3.Campagne Localizzate
La localizzazione delle campagne attraverso piattaforme come Google è il sistema di marketing territoriale più funzionale in assoluto, poiché permette di intercettare persone che sono in una fase di ricerca attiva, proprio perché in quel preciso momento stanno ricercando quel preciso prodotto/servizio. Spesso per una campagna di marketing locale vengono utilizzate le inserzioni di giornale e, in tal senso, riportiamo alcuni numeri riferiti a quotidiani a tiratura locale:
Mediamente vi sono 292.000 persone che ogni giorno leggono questi giornali (anche se in continua diminuzione negli anni) e che, probabilmente, visionano genericamente le inserzioni presenti nelle suddette testate.
Vediamo, invece, ad esempio quante sono le persone in Veneto che mediamente ogni mese ricercano attivamente l’argomento PAVIMENTI:
Le persone che, ogni mese, ricercano attivamente questo argomento, secondo dati ufficiali Google, sono 144.000. È evidente, quindi, che per alcune categorie è importante intercettare, con gli strumenti giusti e nel momento giusto, il giusto target.
Il local marketing, in buona sostanza, è uno strumento differenziante per tutte quelle aziende che vogliono fornire una consulenza o un servizio superiore al proprio cliente, il quale necessita di un valore aggiunto che altrimenti non troverebbe rivolgendosi a grandi multinazionali o navigando in un e-commerce.
Autore: Omar Santarossa